1° MUSTANG DAY – CASTELFRANCO VENETO
1° MUSTANG DAY – CASTELFRANCO VENETO
”I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie.” Lao Tze
Si sa, ogni scusa è buona per vedere i vecchi amici. La distanza può rendere difficile frequentarsi, ma l’amicizia non credo dipenda dalla quantità ma dalla qualità dei momenti condivisi. In Veneto mi sono sempre sentito a casa: vuoi per le persone, vuoi per la vicinanza con il mare,vuoi per lo stile di vita.
L’occasione di rivedere tanti amici mi è stata offerta su un piatto d’argento: per la prima volta nella storia Italiana, 6 giudici di concorso ufficiali hanno realizzato un evento completamente dedicato al mondo Ford Mustang. L’UMC (United Muscle Car) di Adriano Sinicco e Alessandro Baratella, in collaborazione con il Mustang Club of Italy e nome altra azienda su volantino, hanno giudicato e premiato, in una Domenica, ben 58 Ford Mustang sulle 70 presenti, quasi tutte 1° e 5° generazione.La fantastica cornice di Castelfranco Veneto e un clima accondiscendente, unito all’aria di sana passione che si respirava, hanno fatto il resto.
L’evento, in realtà, è iniziato la sera precedente, con una grigliata in vero stile Yankee presso la sede UMC. Mustangmania non poteva non presenziare quindi già dal sabato. Inutile che vi dica che, mangiare un succoso hamburger guardando una GT-500 1967 originale e’ un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Il sabato sera e’ scivolato via tra storie di auto, birre e risate, cosa che solo i veri appassionati possono capire e godere.
La domenica mattina e’ iniziata relativamente presto, con l’arrivo dei mezzi in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto attorno alle 09:00. Qualche minuto( ok scherzo, almeno una buona mezz’ora per parcheggiarci tutti) e le iscrizioni sono state aperte. Una welcome bag è stata regalata ad ogni partecipante all’evento. I veicoli potevano essere iscritti in 2 categorie:
- –Stock, per veicoli completamente originali;
- Modified, per tutti quei veicoli che hanno subito personalizzazioni di ogni genere. Pulizia , Aspetto e qualità dei lavori eseguiti sono stati tra i punti chiave per la valutazione.
I parametri di giudizio per ogni auto sono stati ridotti a 200, rispetto ai 700 di solito usati per questo genere di manifestazioni. Come premio è stata prevista una targa ricordo, con inciso il piazzamento, nel caso delle prime categorie (Gold, Silver o Bronze), e un attestato di partecipazione se l’auto non raggiungeva il minimo richiesto di 158 punti su 200.
I giudici coinvolti per valutare i veicoli, erano tutti di altissimo livello. Nel dettaglio, vi raccontiamo qualcosa di ognuno di loro:
- Jeffery Sneathen , presidente di Semo classic Mustang , ex board member del MCA e del Ford Museum;
- William Sneathen, suo fratello : proprietario di Sneathen Enteprises, officina meccanica specializzata in motori Ford d’epoca, lavora anche su Hemi e altre vetture da concorso. Sul campo dai primi anni 70 , ha avuto un discreto successo all’epoca, correndo sul quarto di miglio con Mustang in diverse categorie;
- Jordan Sneathen : Figlio di Jeff , esperto ispezioni di Shelby e Boss pre asta che ha giudicato con Adriano Sinicco le 5th;
- Troy Cope: meccanico e carrozziere su mustang da concorso, .si è dedicato alle 5th gen come i giudici precedenti;
- Adriano Sinicco: collezionista shelby anni 60 , appassionato dell’Ovale Blu da sempre, co-founder United Muscle Cars;
- Alessandro Baratella: appassionato di auto americane in generale , moderatore mustang forum , co-founder United Muscle Cars.
Tra i mezzi presenti, una Shelby GT500 del 1967 (Da Paura!!!!), Alcune GT 500 e una Boss 302 Moderna, una Roush, diverse fastback ’65-’66, diverse MACH1 degli anni ’70 e un fiume di altre mustang. Il colpo d’occhio era impressionante, quasi da catalogo Mecum!
L’evento ha attirato tantissimi appassionati e curiosi. Ringraziamo per la disponibilità il Comune di Castelfranco Veneto, UMC, MCI, MCA, Semo Mustang Club Inc., e speriamo di ripetere il prossimo anno, con tutti i 700 punti magari!
Questo post è disponibile anche in: Inglese