FORD MUSTANG UNICORNS: 2009 Saleen Dark Horse Extreme Edition
S-197 2009
Fabrizio Schenardi
“In sella a un cavallo prendiamo in prestito la libertà . “
Helen Thomson
Prima o poi doveva toccare a uno dei miei 3 unicorni.
Si, ho 3 modelli che per me rappresentano dei desideri reconditi: nonostante io sia possessore di una coupè, ho una passione segreta per 3 convertibili.
La Saleen Dark Horse Extreme Edition Convertible e’ il mio primo unicorno. Realizzata in 8(!) esemplari, ultimo venduto dalla casa d’aste Barrett Jackson per ben 90.000 $, rappresenta uno dei modelli di mustang più rivoluzionari creati da Steve Saleen. Auto speciale per tanti motivi: primo tra tutti il compressore volumetrico Shaker, ad oggi unico compressore volumetrico che ricordi Ram Air delle mustang 68-70 (troverete articolo riferito alla sfortunata storia di questo aftermarket, nato appena prima del fallimento della SMS), interni e accessori dedicati, battittacco e targhette speciali, cerchi in cromati da 20” in magnesio, freni anteriori e posteriori marchiati Saleen, con dischi baffati e forati.
Sotto al cofano un motore con pistoni e bielle ricavati dal pieno, teste dedicate, cambio rinforzato, assetto corsa. Un mostro da ben 620 CV.
Perché è un unicorno? Avete mai sognato di cavalcare la versione stradale di un gigantesco cavallo nero? Quest’auto ve ne darà la possibilità.
Questo post è disponibile anche in: Inglese