FORD MUSTANG UNICORNS: 2005 Steeda Q335
S-197 2005
“Forse l’elemento più importante nel padroneggiare le tecniche e le tattiche di gara è l’esperienza.
Ma una volta che hai le basi, acquisire l’esperienza è solo una questione di tempo “
Greg LeMond
Questo e’Nostro ultimo unicorno per la serie S-197.
Mostrata al pubblico per la prima volta al SEMA show del 2004, quest’auto si può considerare come uno dei primi modelli customizzati di S-197.
Steeda è conosciuta più per la sua componentistica aftermarket di alta qualità che per le sue Mustang personalizzate, nonostante realizzi modelli speciali di Mustang dal 1988!
Utilizzando come base le GT Premium del 2005 con cambio manuale, alle auto venivano applicate diverse modifiche, in base al livello di allestimento (Q335, Q350, Q400). Noi abbiamo scelto La Q335, che presentava le seguenti modifiche:
- Leveraggio cambio ravvicinato Steeda;
- Aspirazione con filtro a Steeda;
- Collettori con design dedicato Steeda;
- Sistema di scarico Completo Steeda;
- Pulegge alleggerite Steeda;
- Mappatura centralina dedicata;
- Barre stabilizzatrici anteriori e posteriori;
- Molle, braccetti, cuscinetti, testine Sterzo Steeda;
- Cerchi da 18”, canale 9,5”, a 5 Razze Steeda;
- Cofano, spoiler anteriore e posteriore dedicato;
- Manopole interne, cornici, maniglie, pedali, battitacco in alluminio con triplo strato di cromatura
Per questa Q335 bisognava 13.000 $ in più oltre al prezzo di acquisto di una Mustang GT premium (ancora peggio per la Q400, che richiedeva 25.000$!).
Perché la consideriamo un unicorno per il 2005?
E’ stata la prima versione custom della serie S-197, nonché la cosa più vicina ad un’auto da corsa ancora Street Legal presentata quell’anno.
Io ci farei un pensiero…
Questo post è disponibile anche in: Inglese