Museo FISOGNI
Probabilmente molti di voi già conosceranno il museo Fisogni la più grande esposizione di pompe di benzina e insegne di tutta Europa.
La collezzione include più di 5000 pezzi di archeologia industriale collezionati da Guido Fisogni tra i vari oggetti esposti vi sono anche globi, latte, targhe pubblicitarie, compressori, estintori, attrezzi, gadgets, giocattoli e fotografie.
Il museo comprende anche una completa collezione di disegni tecnici, propriamente conservati in un archivio storico.
Guido Fisogni racconta che la sua prima pompa di benzina la trovò casualmente negli anni 60 in una cava di sabbia, gli venne subito l’idea di recuperla e restaurarla.
Racconta che da quel momento e per gli uteriori trent’anni raccoglie, restaura e conserva quella che diventerà una delle esposizione più belle e interessanti del settore di tutta Europa.
Fisogni inoltre sul suto sito riporta un bellissimo pensiero che vogliamo riportartvi esattamente:
le targhe, le latte, i globi, i giocattoli e gli altri oggetti che fanno da contorno ai protagonisti assoluti del museo – i distributori di benzina – non servono unicamente a conferire un’estetica gradevole alla sede dell’azienda, ma sono testimonianza della rapidità dei cambiamenti. Il mondo industriale, per sua stessa natura, brucia velocemente i suoi prodotti per adottarne altri, più nuovi, più belli, più funzionali.
Il museo Fisogni è in grado di raccontare tantissime storie tutte documentate da pezzi unici che rievocano tempi passati.
Noi di Mustangmania vi consigliamo di visitare questa collezione unica al mondo pertanto vi lasciamo tutti i recapiti e gli orari:
Orari: Domenica dalle 9:00 alle 12:00 e lunedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Il museo è aperto anche negli altri giorni per gruppi su appuntamento.
Questo post è disponibile anche in: Inglese